Grazie all’impegno del Laboratorio di Linguistica Computazionale del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa il progetto Semplice è stato presentato all’eveno SHINE: LA NOTTE DEI RICERCATORI IN TOSCANA.

Mettere ordine nella pubblica amministrazione è ‘SEMPLICE’

L’ateneo è partner scientifico del progetto finanziato dalla Regione Toscana

alessandro lenciNegli archivi digitali delle pubbliche amministrazioni ci sono milioni e milioni di documenti. Come rintracciare le informazioni che servono per rispondere alle domande dei cittadini o per programmare al meglio le attività degli enti? La risposta è SEMPLICE ovvero “SEMantic instruments for PubLIc administrators and CitizEns”, un progetto di durata biennale partito nel 2013 in linea con i principi dell’agenda digitale italiana.

SEMPLICE è stato finanziato con 1,2 milioni di euro dalla Regione Toscana. Partner scientifico dell’iniziativa è il Laboratorio di Linguistica Computazionale del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa che lavorerà insieme a tre aziende 01S srl, Seacom srl e Bnova Srl.

“In pratica SEMPLICE consentirà alle amministrazioni una gestione dei documenti molto più efficiente di quella attuale – ha spiegato Alessandro Lenci (foto), professore di linguistica dell’Ateneo pisano e direttore del Laboratorio di Linguistica Computazionale – Gli archivi potranno essere interrogati su base ‘semantica’, con un programma in grado di comprendere i significati delle parole nei testi. Questo grazie a sistemi di ontology learning text mining e classificazione dell’informazione non strutturata”.

E intanto già alcuni comuni toscani si sono candidati per sperimentare SEMPLICE. In prima fila ci sono Anghiari, Badia Tedalda, Caprese Michelangelo, Monterchi, San Sepolcro, Sesto Fiorentino e l’Unione dei Comuni della Valtiberina.

Ne hanno parlato:
LiveUniversity.it
GoNews.it
met – news dalle pubbliche amministrazioni della Toscana centrale
Il Tirreno – Pisa
PisaInformaFlash
Nove da Firenze

Fonte UNIPINEWS
http://www.unipi.it/index.php/tutte-le-news/
30 ottobre 2013