BNOVA vince, per la seconda volta consecutiva, il Premio Pentaho Partner of the year 2013

Sintra- Ottobre 2013- BNova vince  il premio Pentaho Partner EMEA of the year  2013  a conferma del suo spirito innovativo, del dinamismo e dell’apertura al panorama internazionale, tutti elementi che caratterizzano il DNA aziendale.

Partiamo dai ringraziamenti, che vanno in primis  a tutto il team della Pentaho che  ha riconosciuto il nostro impegno nel cercare  di fornire un’eccellente servizio per l’innovazione tecnologica, per i risultati commerciali e per il successo  dei  nostri clienti.  Un grande ringraziamento ovviamente va anche a loro, senza i quali non avremo potuto ottenere questi risultati.

La collaborazione tra Pentaho e BNova va avanti da molti anni e nasce dalla volontà di fornire una soluzione completa di BI, con facile accesso ai dati, performance elevate e con  un’architettura snella e completa sotto tutti i punti di vista.

consegna_premio

BNova è stata riconosciuta come uno dei primi canali di distribuzione Pentaho per l’Europa che nel tempo ha costruito un fiorente business e che ha visto una grande crescita nell’ultimo anno.  Interessante in questo contesto, a nostro avviso, sono le considerazioni  riportate da Luca Olivari ( Director of Business Development, EMEA at MongoDB) sul suo blog, riguardo il concetto di Co-opetition in relazione anche al sistema di partnership Pentaho . Co-opetition è un termine inglese che nasce dalla fusione di due parole competition e collaboration; in breve diciamo che sta ad indicare l’atteggiamento di competizione cooperativa che si instaura tra soggetti concorrenti.  Nel suo intervento- che vi consigliamo di leggere – Luca Olivari dice : “An ecosystem always wins”. Ecco, secondo noi è proprio questo il punto che segna il cambio di passo in questo ambito professionale : il fondamento dell’IT è l’intercomunicazione, con tutto quello che ne comporta. Ciò permette di avere una prospettiva più ampia e creare  collegamenti fra gli interessi dei soggetti in gioco. Si tratta di equilibri delicati che riescono a sopravvivere solo all’interno di un “ecosistema” ben strutturato dove sono  chiari i ruoli e i compiti di ogni soggetto coinvolto.

Non si tratta di una formula magica in grado di risolvere le problematiche che questo settore come molti altri negli ultimi anni, sta attraversando; senza dubbio però questo tipo di approccio condiviso da noi risulta essere una valida risposta alla globalizzazione e ai tempi rapidi del cambiamento, tratto distintivo soprattutto nel mondo IT. Competizione e cooperazione assumono un senso nuovo ad uso e consumo di un mondo che cambia anche e sopratutto per quanto riguarda la tradizionale logica di organizzazione aziendale: si guarda sempre più  ad una impostazione condivisa tra impresa e ricerca.

Per concludere, riportiamo di seguito, con grande soddisfazione, la dichiarazione di  Davy Nys, VP EMEA & APAC, Pentaho, relativa a BNova:  “BNova was one of our first EMEA Partners and it has been incredible to witness their success. Despite challenging economic times in Italy, Serena and her team have built an extremely successful and profitable growth business on the Pentaho platform.”