INCONTRO DI COORDINAMENTO CON I PARTNERS DEL 7/11/2013

Il 7 Novembre 2013 il team di SEMPLICE si è riunito a Firenze, nella sede di Meta s.r.l. (Piazza Madonna della Neve), per fare il punto sulle attività progettuali e stabilire le prossime scadenze di lavoro.

Il tavolo tecnico, che ha visto presenti tutti i Partners (01S, Seacom, BNova, Università di Pisa – Laboratorio di Linguistica Computazionale) e il fornitore Meta, ha affrontato vari punti all’ordine del giorno: in particolare, la rendicontazione (a febbraio 2014, infatti, ci sarà la scadenza del I° SAL, in cui dovrà essere rendicontato il 40% delle spese e delle attività), l’avanzamento ed ultimazione della fase di ricerca e la programmazione delle attività di sperimentazione.

SEMPLICE, infatti, è ormai giunto al completamento della sua fase di analisi e studio: gli obiettivi operativi sono stati compiutamente declinati, nelle due direttrici dello sfruttamento del patrimonio informativo della Pubblica Amministrazione attraverso l’analisi semantica (per garantire la soddisfazione delle due principali esigenze della P.A. italiana in questo momento: trasparenza e dematerializzazione) e della strutturazione di un sistema di misurazione e rating della governance pubblica.

Come illustrato dalla capofila 01S nel corso della riunione, questa fase di ricerca è stata caratterizzata da:

  • analisi del contesto e definizione degli obiettivi;
  • avvio delle attività con i Comuni Stakeholders di SEMPLICE (Comune di Città di Castello; Comune di Sansepolcro; Comune di Sesto Fiorentino; Unione dei Comuni della Valtiberina Toscana); qui link al mio contenuto sull’attività con i Comuni Stakeholders.
  • definizione del piano di comunicazione ed avvio delle attività relative (tra cui si segnala la partecipazione di Progetto Semplice a “Shine! La notte dei ricercatori in Toscana 2013” – link -); qui il contenuto sulla partecipazione a SHINE!, presente sul Sito
  • definizione degli elementi dell’architettura del sistema.

Come già si accennava, la seconda parte della riunione è stata dedicata alla condivisione dei successivi obiettivi, dedicati alla sperimentazione.

Un momento importante e propedeutico della stessa sarà la elaborazione del corpora di documenti e dati, resi da parte delle PP.AA. Stakeholders, su cui testare le potenzialità della ricerca semantica e della metodologia di valutazione e rating.

Per la fine di febbraio si prevede il rilascio delle prime demo.