Semplice: il 21 marzo le prime demo

Venerdì 21 marzo i partners e fornitori del Progetto Semplice si sono incontrati presso la sede di 01s s.r.l. per un meeting dedicato alla prime sperimentazioni di Progetto.

Erano presenti, oltre alla capofila, BNova s.r.l., Meta s.r.l., il CoLingLab dell’Università di Pisa e Seacom s.r.l..

Il meeting ha impiegato tutta la giornata ed ha dato risultati davvero fruttiferi: infatti – a seguito di un breve excursus relativo alle attività svolte finora, anche in tema di rendicontazione, per fare il punto sul S.A.L. -, l’intero incontro è stato dedicato alla presentazione delle prime Demo di Semplice.

Concluso il periodo dedicato allo studio del contesto di riferimento e alla definizione degli obiettivi progettuali, siamo quindi finalmente giunti alla fase –  per quanto iniziale – della  realizzazione dei prototipi.

Ogni Partner ha presentato il risultato della proprie sperimentazioni.

La demo dell’Università di Pisa si è focalizzata sull’obiettivo di ricerca ed organizzazione semantica del patrimonio documentale della Pubblica Amministrazione: il prototipo realizzato – relativo alle tecniche di correlazione di documenti legati dall’appartenenza ad una stessa categoria argomentativa/procedimento amministrativo – ha mostrato funzionalità rispondenti agli scopi di Progetto. Lo stesso può dirsi della demo presentata da Meta s.r.l., incentrata sul tema della navigazione semantica all’interno della banca dati documentale pubblica, che ha mostrato molteplici possibilità di ricerca e correlazione degli atti presenti.

L’interessante demo presentata da BNova s.r.l. è stata invece dedicata all’applicazione di tecniche di B.I. ad alcuni dati pubblici per consentire l’organizzazione degli stessi in termini di efficienza ed utilità e la fruizione all’utente finale attraverso semplici report. Detto prototipo, in particolare, traduce in avanzate tecniche di Business Intelligence l’approccio economico-statistico tracciato dal CeRST dell’Università LIUC in tema di valutazione e rating della governance pubblica.

Seacom s.r.l. ha per parte sua mostrato come i dati ed i documenti pubblici, processati attraverso le tecniche semantiche e di b.i. suddette, possano essere indicizzati e pubblicati in formato Linked Open Data.

La capofila 01s s.r.l., infine, si è occupata, da un lato, della predisposizione delle macchine virtuali dedicate alle installazioni e sperimentazioni dei Partners; dall’altro, del reperimento presso varie P.A. di tutti i dati, documenti ed informazioni utilizzati nell’ambito delle Demo.

E’ in corso di svolgimento da parte di 01s anche il lavoro relativo alla definizione delle interfacce e funzionalità utente nonché l’operazione di definizione dell’ontologia utilizzata dai motori di ricerca semantica.

Incoraggiati da questi buoni presupposti di partenza, il team di Progetto Semplice si dirige ora verso la fase avanzata delle sperimentazioni.

E’ arrivata la primavera!