Come già scritto qualche tempo fa nel nostro diario di bordo (Incontro dei partners a Firenze 7/11/2013) , Semplice si avvia ormai verso la fase della sperimentazione: concluso il momento di analisi e ricerca, nei primi mesi del nuovo anno si prevede il rilascio delle prime demo.

Proprio al fine della definizione degli elementi hardware e software dei prototipi, sono iniziati in questi giorni gli incontri bilaterali tra i Partners.

La capofila 01S si è riunita, in separate sedi, con BNova, con il Laboratorio di Linguistica Computazionale dell’Università di Pisa e con Seacom s.r.l., sempre supportata dalla consulente Meta.

L’ordine del giorno seguito in ogni incontro prevedeva:

  • Verifica della architettura del sistema
  • Definizione attività e requisiti del prototipo della demo prevista per fine febbraio;
  • Raccolta requisiti ambiente di sviluppo;

Diversi i contributi che, nella realizzazione della demo, sono stati richiesti ai Partners, sempre calibrati sulle competenze e specializzazioni di ognuno.

BNova s.r.l. è azienda ICT specializzata in sistemi esperti di Business Intelligence: Il suo ruolo nel progetto è legato principalmente all’obiettivo di realizzazione del sistema di valutazione della governance pubblica e, pertanto, ai metodi di gestione e fruizione del dato.

Per contro, l’Univerisità di Pisa mette a disposizione di Semplice la sua esperienza in ambito di analisi semantica, operando principalmente per perseguire l’obiettivo di sfruttamento del patrimonio informativo della Pubblica Amministrazione.

In tema di analisi semantica è importantissimo anche l’apporto della consulente Meta s.r.l., che supporterà tutti i partners nella elaborazione del knowldege layer e nella definizione delle ontologie di dominio.

Il ruolo di Seacom s.r.l. si concentrerà invece sulla integrazione dei L.O.D. nella piattaforma di servizi offerta da Progetto Semplice, in linea, tra l’altro, con i recenti intendimenti dell’Agenzia per l’Italia Digitale (link all’articolo Open data e Linked Open Data in SEMPLICE)